EMERGENZA COVID-19

Oggi più che mai, in questo momento così difficile, siamo chiamati con la nostra professionalità e competenza a svolgere il nostro lavoro, come sempre, in prima linea.

Per questo ANTAB sta predisponendo una serie di strumenti con l’intento di raccogliere criticità, suggerimenti, idee ed esperienze che possano facilitare e sostenere il lavoro dei tecnici sul campo.

Raccomandazioni operative del Ministero della salute

Scarica qui le raccomandazione del Ministero della Salute

Il tecnico, svolgendo attività di verifica e di manutenzione delle apparecchiature elettromedicali e di laboratorio, può essere esposto a rischio biologico sia durante gli interventi in ambito ospedaliero, laboratoristico che domiciliare.

Oltre ad applicare le misure di distanziamento sociale e igienico sanitarie, il tecnico deve essere formato sul corretto utilizzo e smaltimento dei DPI e sulle modalità di vestizione e svestizione rispettando rigorosamente le sequenze, per quanto applicabili nelle diverse situazioni di rischio.

Le attività di verifica non indispensabili ed urgenti dovranno essere sospese.

È importante effettuare un’attenta valutazione del rischio, tenendo conto delle procedure che dovranno essere eseguite con possibile generazione di aerosol, per individuare gli eventuali DPI da indossare. La strumentazione da verificare dovrà essere preventivamente decontaminata, utilizzando prodotti disinfettanti autorizzati per SARS-CoV-2. Le superfici ambientali andranno preventivamente sottoposte a pulizia con acqua e detergente seguita dall’applicazione di comuni disinfettanti quali l’ipoclorito di sodio. Per le procedure che non generano aerosol, l’articolo 34 del Decreto-legge 02 marzo 2020, n. 9 consente, in coerenza con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e in conformità alle attuali evidenze scientifiche, il ricorso alle mascherine chirurgiche per proteggere gli operatori sanitari. In tutte le procedure che generano aerosol dovranno invece essere utilizzati filtranti respiratori FFP3. Dopo la rimozione dei DPI effettuare un accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone o con soluzioni idroalcoliche.

Sono riportate qui le misure generali di distanziamento sociale e igienico-sanitarie e le raccomandazioni sul corretto utilizzo e smaltimento dei DPI e sulle modalità di vestizione e svestizione.

Form invio criticità, suggerimenti, idee ed esperienze

Il tuo contributo è prezioso, inviaci le tue criticità, suggerimenti, idee ed esperienze

Questionario COVID-19